BIANCHI
SETE | Tropicale (75 cl – 1,5 L)
Tipo: vino bianco. Annata: 2022. Acol: 11% Vol. Uva: Ottonese, Malvasia Puntinata, Trebbiano, Moscato Bianco. Vinificazione: 24 ore di macerazione sulle bucce, pressatura soffice con pressa pneumatica. Fermentazione e affinamento in vetroresina. Sensazioni: bevuta dritta e veloce, sapidità e freschezza con sentori di albicocca e frutta esotica. Ogni annata ha lo stesso problema, appena stappata la bottiglia finisce subito!
SETE | Flora (75 cl)
Tipo: vino bianco. Annata: 2022. Alcohol: 10,5% Vol. Uva: Moscato Bianco. Vinificazione: metà delle uve sono state vinificate con due settimane di macerazione carbonica. L'altra metà diraspata con una macerazione sulle bucce di due giorni. Pressatura soffice, fermentazione e affinamento in acciaio. Sensazioni: tanto frutto e profumi di fiori bianchi e frutta gialla, sostenuti da una buona acidità e da una leggera persistenza che spinge a berlo velocemente. Succoso e fragrante!
SETE | Love Saves (75 cl)
Tipo: vino bianco. Annata: 2022. Alcohol: 11,5% Vol. Uva: Moscato Bianco. Vinificazione: due giorni di macerazione sulle bucce, pressatura soffice con pressa pneumatica, sei mesi di affinamento in acciaio sulle fecce fini. Sensazioni: frutta gialla e fiori bianchi, il Love Saves gioca sul contrasto tra l'aromaticità dei profumi fragranti e un sorso dritto e fresco. Il vino naturale è come l'Amore, ci salva!
SETE | Baffo Bianco (75 cl)
Tipo: vino bianco. Annata: 2022. Alcohol: 12% Vol. Uva: 90% Ottonese, 5% Malvasia Puntinata, 5% Trebbiano. Vinificazione: dieci giorni di macerazione sulle bucce, pressatura soffice con pressa pneumatica, fermentazione ed affinamento in acciaio. Sensazioni: questo vino è un piccolo tributo ad un grande uomo. Erasmo Sacchetti, detto Baffo, è un artigiano, scalpellino e vignaiolo, amico e mentore che ci supporta fin dall'inizio del progetto, una preziosa fonte di saggezza ed un punto di riferimento importante. Un vino bianco macerato, fresco e dritto. Frutta gialla e spezie al naso, con un buon lato minerale ed un'ottima acidità. “Lo scopo vero dell'agricoltura non è quello di far crescere i raccolti, ma è la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani” Masanobu Fukuoka
SETE | Buccia (75 cl – 1,5 L)
Tipo: vino bianco. Annata: 2021. Alcol: 13% Vol. Uva: Ottonese, Malvasia Puntinata, Trebbiano. Vinificazione: uve diraspate, pressatura soffice con torchio pneumatico. Venti giorni di macerazione sulle bucce. Affinamento in acciaio per 8 mesi. Evolve in bottiglia da maggio 2022. Sensazioni: un vino bianco macerato fatte con uve di due parcelle di 70 anni. 13% di alcol e non sentirli! Forza, freschezza e acidità gli donano una grande bevibilità nonostante la sua struttura. Un vino che colpisce dentro, cattura la mente, il corpo e lo spirito!
SETE | Boombox (75 cl – 1,5 L)
Tipo: vino bianco. Annata: 2021. Alcol: 12,5% Vol. Uva: Ottonese, Malvasia Puntinata. Vinificazione: due settimane di macerazione sulle bucce, pigiatura con pressa idraulica, fermentazione e affinamento in vetroresina. Sensazioni: il nome Boombox è preso in prestito dal famoso registratore radio portatile che ha caratterizzato la colonna sonora degli ambienti urbani negli anni '80 e '90. Rende omaggio al legame virtuoso tra campagna e città. Questo vino bianco macerato ricorda il gusto dell'arancia amara e gli aromi delle bacche della macchia mediterranea, mirto e lentisco su tutti. Buona acidità, di medio corpo e di ottima beva pur non essendo un vino poco alcolico. Il boombox ha contribuito a definire un certo tipo di cultura associata alla società urbana, oggi per noi vuol dire alzare il volume del gusto. Boom bap!
FRIZZANTI
SETE | Bomba (75 cl)
Tipo: vino bianco frizzante. Annata: 2022. Alcohol: 11% Vol. Uva: Malvasia Puntinata, Ottonese, Trebbiano. Vinificazione: le uve della base spumante sono state raccolte a fine agosto e macerate per un giorno sulle bucce. La rifermentazione avviene con l'aggiunta di mosto fresco ottenuto da una vendemmia tardiva nel mese di ottobre. Ogni bottiglia viene sboccata a mano, una ad una dopo 18 mesi sui lieviti. Sensazioni: il nome BOMBA si ispira ai vari esperimenti di spumantizzazione avvenuti in passato con l'esplosione di alcune bottiglie in cantina. Con l‘esperienza e le analisi di laboratorio, abbiamo imparato a dosare al meglio la quantità di mosto da aggiungere per ottenere "la bolla giusta". Oggi le bottiglie non scoppiano più ma il vino ha mantenuto un gusto esplosivo. Make wine not war. BOOM!
SETE | Rosafante (75 cl)
Tipo: vino rosato frizzante. Annata: 2022. Alcohol: 11% Vol. Uva: Ottonese, Malvasia Puntinata, Trebbiano, Moscato, Sangiovese, Cesanese. Vinificazione: le uve bianche e rosse vinificate insieme hanno macerato per 5 giorni sulle bucce, pressatura soffice con pressa pneumatica. La rifermentazione in bottiglia avviene con l'aggiunta di mosto fresco da uve Ottonese. Sboccatura a mano. Sensazioni: un vino frizzante ottenuto come al solito senza nessun ingrediente aggiuntivo, solo uva! Nel famoso film di animazione Dumbo, gli elefanti rosa rappresentano uno stato d'animo che accomuna tutti gli esseri umani: la paura. Veloce, fresco e divertente, il Rosafante è un vino che riporta il buon umore!
ROSATI
SETE | Freaky (75 cl – 1,5 L)
Tipo: vino rosato. Annata: 2022. Alcol: 10,5% Vol. Uva: Ottonese, Malvasia Puntinata, Trebbiano, Moscato, Sangiovese. Vinificazione: uve bianche e rosse vinificate insieme con una macerazione sulle bucce di cinque giorni. Pressatura soffice con pressa pneumatica. Fermentazione e affinamento in vetroresina. Sensazioni: il Freaky nasce nel 2014, in quel periodo gestivamo due piccole vigne di un anziano signore. A causa delle tantissime piogge le viti subirono un forte attacco di peronospora. Al momento della vendemmia le uve sane erano pochissime, quindi decidemmo di vinificare insieme uve bianche e rosse. Il risultato ci colpì, così da quell'anno vinifichiamo più varietà di uva variando e aggiustando il tiro in base all'annata e alla disponibilità nei vigneti. Tanto frutto e una grande beva, per una bevuta veloce e divertente. I frutti puri impazziscono, be Freaky!
SETE | Clandestino (75 cl – 1,5 L)
Tipo: vino rosato. Annata: 2022. Alcol: 12% Vol. Uva: Sangiovese. Vinificazione: 24 ore di macerazione sulle bucce, pressatura soffice con pressa pneumatica, fermentazione e affinamento in acciaio. Sensazioni: nel 2013, quando l'avventura di Sete ha avuto inizio, abbiamo iniziato a sperimentare vinificando in una cantina "clandestina". Questo vino è un omaggio al nostro inizio. Le forbici e il cavatappi rappresentano simbolicamente il lavoro e la convivialità, due aspetti importanti dell'essenza della nostra vita quotidiana. Frutti rossi e spensieratezza si miscelano ad un'acidità equilibrata, il Clandestino 2022 è un rosato succoso e dritto, da bere con gli amici. Perdido en el corazón de la grande Babylon!
ROSSI
Rosso | SETE (75 cl – 1,5 L)
Tipo: vino rosso. Annata: 2022. Alcohol: 12% Vol. Uva: 60% Sangiovese, 20% Malvasia Nera, 10% Merlot, 10% Cabernet Franc. Vinificazione: cinque giorni di macerazione sulle bucce, pressatura soffice con pressa pneumatica. Otto mesi di affinamento in acciaio. Sensazioni: le uve del Rosso Sete provengono da due parcelle di vigneto impiantate nel 1978 che custodiamo dal 2014. Le diverse varietà di uva utilizzate sono sempre state presenti in questi vigneti sin dal loro impianto, per questo motivo le vinifichiamo sempre insieme con un risultato che ci entusiasma. Un viaggio nei frutti rossi, di medio corpo, tannino leggero con un buon equilibrio e una grande bevibilità. Un rosso per tutti, non solo per bikers!
SETE | Comandante (75 cl – 1,5 L)
Tipo: vino rosso. Annata: 2021. Alcohol: 14% Vol. Uva: Cesanese. Vinificazione: otto giorni di macerazione sulle bucce. Pressatura con torchio idraulico. Affinamento in acciaio per dieci mesi sulle fecce fini e due anni in bottiglia. Sensazioni: frutta e spezie. Ricordi aromatici di amarene e cannella. Forza, freschezza e beva nonostante la sua struttura che volendo gli permetterà di invecchiare nel migliore dei modi. Armonico, equilibrato e persistente, il Comandante mostra la strada e guida alla rivoluzione!